Habitat
La pianta cresce in zone umide e ruderali, su suoli ricchi di sostanze nutritive, come rive dei fiumi, margini dei boschi, foreste luminose e depositi di materiale.
Morfologia
I frutti maturi esplodono catapultando i semi fino a 7 m di distanza. È una pianta annuale alta 2 m. Le foglie sono lunghe 10-25 cm, hanno il margine seghettato e il picciolo rossastro. Sulla base delle foglie sono presenti delle ghiandole. Fusto: Non ramificato, robusto, carnoso, traslucido cavo e rossastro. Fiori: Sono composti a grappoli sciolti (5-20 fiori). Sono di colore rosso vino-rosa e la loro lunghezza è di 2,5-4 cm. Frutti: Sono formati a capsule verdi, a meccanismo “esplosivo”, che funge da catapulta. I semi sono marroni-neri e lunghi 2-3 mm.
Provenienza
Proviene dalla zona himalayana.
Problemi
Riduce la biodiversità, può causare l’instabilità del terreno lungo i corsi d’acqua. In inverno le parti aeree muoiono, esponendo il suolo al pericolo dell’erosione.
Lotta
Il taglio delle piante è svolto due o tre volte all’anno prima della fioritura, da maggio a agosto. Bisogna smaltire gli scarti avendo cura d’evitare qualsiasi dispersione durante la rimozione.
Per saperne di più
Sul sito del Cantone sono disponibili le informazioni pratiche pdi riferimento per una gestione efficace e il corretto smaltimento.
www.ti.ch/neofite > Schede specie e Documenti
Ulteriori info per riconoscere le specie e approfondimenti si trovano su Infoflora, Il centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera