Habitat
La Cespica annua cresce su terreni aperti come: prati, bordi delle strade, ferrovie, nei vigneti e sulle scarpate. Vive fino ai 1200 m di quota.
Morfologia
La pianta può arrivare fino a 1,5 m d’altezza. Il fusto è eretto e ramoso nell’infiorescenza. Le foglie sono davvero piccole e possono arrivare fino a 7 cm di lunghezza. Sono lanceolate e dentate e pelose da entrambi i lati. Le foglie sono di colore verde chiaro. Il fiore può arrivare fino a 10 mm di lunghezza. Ha un colore bianco-lilla. Il periodo di fioritura avviene tra giugno e ottobre.
Provenienza
La Cespica annua è una pianta originaria del Nord America.
Problemi
Si espande in modo massiccio formando popolamenti densi. Questo riduce sia la biodiversità sia il valore foraggero dei prati, con conseguenti danni economici in agricoltura.
Lotta
Bisogna estirpare regolarmente le piante con le radici (ogni tre- quattro settimane) oppure, per i popolamenti estesi, falciare diverse volte per anno, da maggio fino a ottobre, ma prima della maturazione dei semi. Bisogna fare attenzione perché un solo sfalcio isolato peggiora la situazione. Per ottenere una riduzione della superficie è consigliato combinare l’estirpo, nel perimetro del focolaio, con lo sfalcio, nella parte centrale del focolaio. Quanto estirpato va inserito in sacchi che devono poi essere ben chiusi in modo da non diffondere la specie. Bisogna pulire minuziosamente gli attrezzi e i macchinari utilizzati nella lavorazione.
Per saperne di più
Sul sito del Cantone sono disponibili le informazioni pratiche pdi riferimento per una gestione efficace e il corretto smaltimento.
www.ti.ch/neofite > Schede specie e Documenti
Ulteriori info per riconoscere le specie e approfondimenti si trovano su Infoflora, Il centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera