Habitat

Palma di Fortune cresce in giardini privati, ai margini del bosco e nelle siepi naturali. Si può trovare a bassa quota in tutto il Cantone. Queste specie crescono in zone dove le stagioni invernali non sono abbastanza fredde e l’estate non è troppo torrida.

Morfologia

l tronco raggiunge un massimo di 15 m di altezza. Le foglie sono sempreverdi e hanno una forma di ventaglio. I fiori sono gialli e riuniti in un’inflorescenza a grappolo lunga 20-90 cm. La fioritura avviene da marzo a inizio maggio (a seconda delle condizioni climatiche). La pianta fa delle bacche sul lato ventrale. Inizialmente questi frutti sono verdastri, quando maturi hanno un colore blu-porpora. I frutti sono lunghi 10-14 mm e larghi 8-10 mm. I semi sono marroni, hanno una forma di rene.

Provenienza

Proviene dalla Cina

Problemi

Riduce la biodiversità, crea problemi alla funzione protettiva dei boschi perché le radici piuttosto piccole e corte non permettono di stabilizzare il terreno in profondità. se le popolazioni di Trachycarpus fortunei continuano a crescere impediscono il ringiovanimento del bosco, sono da temere effetti negativi sullo sfruttamento del bosco.

Lotta

Estirpare con le radici le giovani piante (1-2 anni).
Piante con fusto alto < 60 cm: scavare con una pala o forare il centro dopo il taglio.
Piante con fusto alto > 60 cm: tagliare al piede.

Per saperne di più

Sul sito del Cantone sono disponibili le informazioni pratiche pdi riferimento per una gestione efficace e il corretto smaltimento.

www.ti.ch/neofite > Schede specie e Documenti

Ulteriori info per riconoscere le specie e approfondimenti si trovano su Infoflora, Il centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera

www.infoflora.ch/neofite