Habitat
Cresce lungo i bordi dei corsi d’acqua, sulle scarpate stradali e ferroviarie, e nei terreni incolti. Da minuscoli frammenti della pianta (1 cm di rizoma è sufficiente), si generano facilmente nuovi individui.
Morfologia
Il Poligono del Giappone è alto fino a 3 m. È una pianta perenne cespugliosa. Il fusto è robusto, rossatro e cavo all’interno. I rizomi sono perenni, lunghi, che si radicano in profondità. Le foglie sono alterne, rotonde o ovali con picciolo corto. Sono appuntite all’estremità. Le parti aeree muoiono in inverno. In primavera i nuovi rigetti crescono molto velocemente dai rizomi sotterranei, come degli asparagi.
Provenienza
Estremo oriente. In Svizzera è arrivata nel 1823.
Problemi
Riduce molto la biodiversità indigena formando popolamenti grandi e densi grazie alla sua forte capacità riproduttiva. Causa l’instabilità del terreno: in inverno le parti aeree muoiono esponendo il suolo al pericolo dell’espansione. Aumentano i costi di manutenzione degli argini stradali e ferroviari. Riducono la produttività di terreni agricoli.
Lotta
Per piccoli focolai: estirpazione. La sua estirpazione consiste nello scavare attorno alle radici alla ricerca dei suoi rizomi (che servono a far crescere altre piante dello stesso tipo), cercando di estirpare la maggior parte dell’apparato radicale.
In caso di grandi focolai tagliare ogni 3 settimane durante la stagione vegetativa e smaltire correttamente il materiale.
Pulire gli attrezzi prima di usarli in altri terreni.
Per saperne di più
Sul sito del Cantone sono disponibili le informazioni pratiche pdi riferimento per una gestione efficace e il corretto smaltimento.
www.ti.ch/neofite > Schede specie e Documenti
Ulteriori info per riconoscere le specie e approfondimenti si trovano su Infoflora, Il centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera