Habitat
La Robinia cresce in boschi aperti, e zone ben soleggiate
Morfologia
FOGLIE: le foglie sono imparipennate (raggruppate da 3-10 foglie per rametto). Sono lunghe da 2-5 cm e di forma ovale. RAMI: i rami senza fiori sono spinosi, mentre quelli con i fiori non possiedono spine. DIMENSIONI: gli arbusti arrivano a 25 metri di altezza. CORTECCIA: di colore marrone chiaro e molto rugosa. RADICI: si estendono lateralmente per circa 15 metri. FIORI: i fiori bianchi crescono a grappoli (lunghi 4-10 cm) e sono molto profumati, per questo attirano le api. Il periodo di fioritura va da maggio a giugno. FRUTTI E SEMI: frutti a forma di baccello, pendenti, sono prima verdi e poi marroni. Sono lunghi circa 10 cm.
Provenienza
America del Nord. È stata introdotta in Europa nel 1601 da Jean Robin (botanico dei re di Francia Henri III, Henri IV e Louis XIII) per scopo ornamentale e per proprietà mellifere. Lui ne ha dato anche il nome alla pianta.
Problemi
La Robinia alle nostre latitudini è diventata una specie invasiva . Ha una crescita molto rapida (2 m all'anno), ma con una durata di vita relativamente corta (produce semi fino a circa 60 anni). Ha un’ampia rete di radici (fino a 15 m di espansione) e produce molti semi che, dispersi dal vento, arrivano fino a 100 m di distanza dall’albero. È in grado di crescere all’ombra di una chioma del bosco. In Ticino si è diffusa molto a causa della ferrovia: in passato è stata piantata lungo la ferrovia per stabilizzare le scarpate, per la produzione di legname ma anche come pianta ornamentale/siepe (considerati i suoi bei fiori, la sua rapida crescita e la sua chioma rigogliosa).
Lotta
Estirpare le piccole piante con le radici o tagliarle 3-5 volte all'anno fino ad esaurimento.
Cercinare gli alberi per ridurre la produzione di ricacci. Eliminare quest'ultimi 2-3 volte all'anno.
Per saperne di più
Sul sito del Cantone sono disponibili le informazioni pratiche pdi riferimento per una gestione efficace e il corretto smaltimento.
www.ti.ch/neofite > Schede specie e Documenti
Ulteriori info per riconoscere le specie e approfondimenti si trovano su Infoflora, Il centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera