Habitat
È molto diffuso in Europa, Asia occidentale e Nordafrica. Il suo habitat tipico è quello dei suoli alluvionali. Si trova facilmente nei boschi che crescono lungo i grandi fiumi ed è comune nei luoghi umidi fino i 1000 m di altitudine in tutta Europa.
Morfologia
Alto fino a 20-25 metri, con un diametro medio di 60 cm, che diventa di oltre 1 m negli esemplari più anziani. Le foglie sono semplici. La lamina è stretta e appuntita, affusolata alla base e all'apice (lunga circa 10 cm), il margine è finemente seghettato.
Le giovani foglie sono coperte di fitti peli sericei su tutte e due le pagine, quelle adulte sono pelose solo sulla pagina inferiore.
I fiori unisessuali, maschili e femminili, si trovano su piante diverse e maturano nello stesso periodo. Sono riuniti in infiorescenze amentiformi: quelle maschili sono più dense (4-6 cm) e di colore giallo, quelle femminili sono più corte e di colore verde. La fioritura avviene tra marzo-aprile ed è contemporanea alla comparsa delle foglie.
Il frutto è una capsula che contiene numerosi semi con un ciuffo di peli cotonosi. Sono riuniti in infruttescenze a spiga pendula di colore verde.