Habitat

La verga d’oro ama luce e calore. Colonizzano le rive dei fiumi, zone umide, scarpate stradali e ferroviarie e altri luoghi rurali.

Morfologia

Sono alte fino a 250 cm. I fiori sono di colore giallo vivo e il frutto, che si chiama achenio, ha un pappo bianco e setoso. Fiorisce da luglio a ottobre. Il fusto è di colore verde e peloso. La verga d’oro si protegge sviluppando fusti e foglie più piccoli.

Provenienza

Proviene dal Nordamerica più precisamente dal Nord del Messico, Stati Uniti (U.S.A) dall’Alaska e dal Canada.

Problemi

Causa danni alla biodiversità perché ruba la luce alle altre piante e si espande velocemente, inoltre causa danni all’economia e al paesaggio data la sua forte espansione.

Lotta

Per pochi o singoli individui estirpare la pianta con le radici, eliminare le infiorescenze prima della produzione dei frutti. Smaltire i fiori e le radici con i rifiuti solidi urbani.

Falciare almeno 2 volte all'anno prima della fioritura in caso di estesi popolamenti.

Per saperne di più

Sul sito del Cantone sono disponibili le informazioni pratiche pdi riferimento per una gestione efficace e il corretto smaltimento.

www.ti.ch/neofite > Schede specie e Documenti

Ulteriori info per riconoscere le specie e approfondimenti si trovano su Infoflora, Il centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera

www.infoflora.ch/neofite