Habitat
La pianta viene coltivata nei giardini, cresce anche in natura lungo le rive dei corsi d’acqua, sulle scarpate, vicino a stazioni ferroviarie, nelle cave ai margini dei boschi e in ambienti ruderali.
Morfologia
2-3 metri di altezza. Foglie: opposte, lanceolate, con pagina inferiore bianca-grigiastra cotonosa. Fiori: il periodo di fioritura avviene tra luglio e agosto. I fiori sono rosa, lillà o bianchi e rilasciano un profumo dolce che attira le farfalle.
Provenienza
Arbusto originario della Cina e dell’Asia orientale.
Problemi
Riduce la biodiversità impedendo la successione della vegetazione. Crea molti danni ai marciapiedi, ai margini e ai muri di sostegno.
Lotta
Abbattere i grossi cespugli, o estirpare le piccole piante, poi falciare almeno 2 volte/anno da aprile a settembre. Ricontrollare per più anni.
Per saperne di più
Sul sito del Cantone sono disponibili le informazioni pratiche pdi riferimento per una gestione efficace e il corretto smaltimento.
www.ti.ch/neofite > Schede specie e Documenti
Ulteriori info per riconoscere le specie e approfondimenti si trovano su Infoflora, Il centro nazionale dei dati e delle informazioni sulla flora svizzera